Il Com.It.Es delle Province del Capo è composto da membri eletti dalle Comunità Italiane residenti nelle province dell’Eastern Cape, Northern Cape e Western Cape.

Francesco De Vita
Presidente
Agnese Roda
Vice Presidente

Sono arrivata in Sud Africa nel 2013 per fare volontariato e non sono piú rientrata in Europa. Sono una project manager, madrelingua italiana bilingue francese/inglese con oltre dieci anni di esperienza in comunicazione internazionale, traduzione, servizio clienti e gestione delle operazioni in paesi esteri e in ambienti multiculturali. Ho una formazione come antropologa sociale, specializzata in etica, genere e questioni identitarie. Sono nel Comites per portare supporto alla mia comunità. Nel lavoro e nella mia vita faccio in modo di considerare sempre altri punti di vista, per trovare una comprensione, costruire e produrre insieme superando le differenze, trovando punti comuni, e unendo le forze per essere sostenibili ed efficienti nel momento presente e in futuro.

Elia Bordin
Tesoriere

Amo il Sudafrica da quando mi sono trasferito qui con la mia famiglia all’età di 13 anni, nel 2014. Amo anche servire la comunità in ruoli decisionali che mi permettono di fare la differenza. Il COM.IT.ES. era quindi per me una scelta logica – se il popolo italiano residente nelle province del Capo avesse acconsentito, avrei potuto fare la mia parte anche per i compatrioti, viste le tante esperienze acquisite prestando servizio alla comunità sudafricana in vari ruoli, alcuni dei quali simili in struttura a questo Comitato. E quindi, eccomi qui, pronto a servire gli italiani con tutto il mio cuore e la mia forza, con un unico obbiettivo: fare sempre e solo la cosa giusta, anche se fosse arduo e scomodo farlo. Che Dio vi benedica!

Patricia Alena Totton Allegrucci
Consigliere

Mi chiamo Patricia Alena Totton (in Allegrucci) e dagli anni ‘80 seguo l’azienda di famiglia insieme a mio marito, una fabbrica di prodotti chimici, industriali e domestici qui a Città del Capo.
Negli ultimi quattro cinque anni ho svolto il ruolo di consigliere dell’Associazione Assistenziale Italiana a cui dedico ore di volontariato.
Ho il tempo e la voglia per essere utile alla gente e questo sarà il mio obiettivo per il Comites. Esserci per le persone che hanno bisogno di aiuto!

Guido Angelucci
Consigliere
Giuliana Loi
Consigliere
Alessandro Roberto Marsh
Consigliere
Antonello Scamuzzi
Consigliere
Francesco Luigi Solinas
Consigliere

Meglio conosciuto come Franco Solinas. Diplomato in Italia Perito Turistico, sono specializzato nel ramo alberghiero. Dopo varie esperienze nel settore in Italia, sono approdato a Cape Town dove per alcuni anni ho fatto parte del management di Hotels, fino a coprire la carica di General Manager. Ho altresi studiato per due anni Psicologia all’Universita’ “La Sapienza” di Roma. Dal 1983 ho lavorato per 26 anni presso il Consolato d’Italia in Cape Town nei settori Cittadinanza, Passaporti e Visti. Raggiunta la pensione, mi sono dedicato al volontariato e negli ultimi quattro anni sono stato Presidente dell’Associazione Assistenziale Italiana delle Province del Capo, di cui sono tutt’ora membro attivo. Attualmente sono Interprete/Traduttore Giurato, Liason Officer per le squadre nazionali di rugby italiane e sudafricane e Guida Turistica per italiani.

Maria Grazia Rossi
Consigliere
Mauro Fioravanti
Consigliere
Filippo Giancane
Consigliere